CITROEN C4 Pure Tech 130CV
La Citroën C4 Pure Tech 130CV è una crossover del segmento C dal design originale, in puro stile Citroën. È disponibile a benzina, diesel, elettrica, ma non ibrida. Questa volta proviamo la versione 1.2 PureTech, la 3 cilindri turbobenzina da 130 Cv.
Prestazioni e Guida
Lunga 4,36 metri, la Citroën C4 è la crossover che ha rubato il posto alla più tradizionale berlina compatta: è più alla moda, è più alta, dunque regala una posizione di guida dominante, ma non è imponente quando una SUV compatta, e questo lo si apprezza in termini di consumi (inferiori) e piacere di guida grazie al baricentro non molto alto.
Comfort e Tecnologia a bordo
L’abitacolo è semplice e lineare, con una strumentazione digitale minimalista racchiusa in uno schermo da 5,5 pollici (che mostra solo le informazioni essenziali), e finiture migliori rispetto al modello precedente, seppure i materiali della plancia siano economici. Su tutti gli allestimenti, ad eccezione di quello entry level, sono di serie i sedili Advanced Comfort con imbottitura differenziata e numerose regolazioni.
Motore e Consumi
Il motore 1.2 3 cilindri turbobenzina è molto equilibrato: elastico ai bassi regimi, vivace, ma non sportivo quando si tratta di allungare. La scheda tecnica parla di 200 km/h di velocità massima; i consumi, poi, sono molto bassi: oltre 20 km/l dichiarati, percorribili nell’uso reale sulle strade extraurbane, e tra i 16 e i 18 nel misto.